Condividi su:

Medicina del lavoro esami di laboratorio

Gli esami di laboratorio, in ambito di Medicina del Lavoro, rientrano nel protocollo sanitario stilato dal Medico Competente, al fine di formulare il giudizio di idoneità alla mansione o, al contrario, prescrivere particolari limitazioni.

Mediante gli esami, il Medico del Lavoro può avere un quadro sufficiente per analizzare e rilevare scompensi dell’organismo, eventuali patologie, o l’assunzione di sostanze dannose. Inoltre, avendo a disposizione questi dati, esso potrà valutare nel tempo lo stato di salute del lavoratore, in riferimento alla tipologia di mansione svolta e quindi al luogo di lavoro ed alla eventuale esposizione ad agenti potenzialmente dannosi.

La consegna dell’esito degli esami di laboratorio svolti, è diretta esclusivamente al datore di lavoro, nel rispetto delle normative riguardante la privacy, come anche la segnalazione in caso di valori fuori norma, che necessitano di conseguenza ulteriori diagnosi.

Esami di laboratorio svolti

Collaborare con Logica Servizi, vuol dire avere al proprio fianco una intera equipe medica specializzata nel campo della Medicina del Lavoro. Nostro punto di forza è quello di poter mettere a disposizione delle aziende un proprio centro medico con annesso laboratorio di analisi cliniche, dove si possono svolgere tutte le analisi cliniche rivolte alla sorveglianza sanitaria, così come indicata nel D.Lgs 81/08 art. 41.

Gli esami di laboratorio ematochimici da noi effettuati sono:

  • Emocromo
  • Glicemia
  • Creatinina
  • O.T.
  • P.T.
  • Gamma G.T.
  • Trigliceridi

Esami di II livello

Per i lavoratori in possesso di patente B con mansione di trasporto terzi, infermieri, o educatori scolastici procederemo con ulteriori indagini ematochimiche che, quando ritenute necessarie, saranno approfondite mediante Alcool Test (C.D.T.).

Nei casi in cui l’analisi è rivolata ad autisti in possesso di patente C e superiori, mulettisti, autotrasportatori di mezzi speciali o gruisti, all’esame C.D.T. verrà sommato anche il Drug Test.

Scopo di questi esami in ambito di Sicurezza e Medicina del Lavoro, è quello di fornire preziosi strumenti di prevenzione nelle attività lavorative in cui il rischio di infortunio o malattia è più elevato, pensiamo ai lavoratori di cantiere, operai o artigiani. Per le categorie con diverso grado di rischio correlato, come ad esempio attività di segreteria o videoterminalisti, altre saranno le indagini mediche necessarie, quali ad esempio quelle rivolte al rischio posturale.

È implicito, quindi, che gli esami da svolgere saranno valutati dal Medico Competente, in riferimento al tipo di mansione, con lo scopo di redigere un protocollo sanitario idoneo.

Logica Srls offre il servizio di Analisi Cliniche rivolto  tutte le aziende operanti nel territorio di Roma e Provincia fornendo il corretto servizio di Medicina del Lavoro mettendo a disposizione le proprie strutture sanitarie, offrendo e garantendo tutti gli spazi e i servizi necessari con la possibilità di svolgere l’attività di sorveglianza sanitaria anche presso tutte le sedi delle aziende clienti che si affidano ai nostri servizi. Per maggiori informazioni contattaci al numero: 06.45431710.

Condividi su:

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.