HACCP roma

HACCP

L’HACCP è il protocollo che regola l’autocontrollo sulla sicurezza alimentare e contemporaneamente garantisce alti standard igienici durante tutta la filiera produttiva, in maniera tale da garantire il consumatore finale del bene.
Tutti gli operatori del settore alimentare o, più in generale, tutte le aziende che producano, lavorino o vendano alimenti finiti per il consumo umano in Europa devono rispettare tali regole.

La Logica servizi da anni elabora piani HACCP per aziende piccole e medie, e lo fa seguendo sette punti base:

  • Identifica i pericoli da prevenire, eliminare o ridurre
  • Identifica le fasi di lavorazione in cui si può prevenire, ridurre o addirittura eliminare i rischi, individuando i punti critici di controllo (CCP)
  • Stabilisce, per i CCP, i limiti critici che differenziano l’accettabilità dalla inaccettabilità
  • Stabilisce e applica protocolli di sorveglianza funzionali nei CCP
  • Stabilisce quali siano le azioni da compiere se un punto critico non risulta sotto controllo
  • Stabilisce le procedure atte alla verifica dell’effettivo funzionamento delle misure adottate
  • Predispone tutti i registri adeguati alla natura e alle dimensioni dell’impresa alimentare.

Alla fine dell’analisi verrà sviluppato e messo a disposizione agli addetti alla lavorazione degli alimenti aziendali un piano di autocontrollo (da tenere in azienda), verrà erogato un corso di formazione che va dalle 6 alle 20 ore usufruibile sia on-line che on-site (ex libretto sanitario) e verranno schedulate le visite annuali per la valutazione della corretta applicazione delle procedure create.
I corsi di formazione on-line sono sviluppati da Logica Servizi in sinergia con LS Formazione, leader da anni nel settore del e-learning, in tutte le regioni che accettano tale modalità. Nel Lazio, dove purtroppo tali corsi non possono ancora essere fruiti (DGR Lazio 825/2009) organizziamo corsi in aula, in regola con la normativa vigente, per operatori alimentaristi e per responsabili della gestione del sistema HACCP

HACCP roma, HACCP Lazio,